Link copiato negli appunti
Nel precedente post sulle novità del Framework 4.0 abbiamo visto il nuovo tipo di dato numerico BigInteger.
Rimanendo nel campo dei tipi numerici, nel .NET Framework 4.0 troviamo anche il nuovo tipo Complex. Questo nuovo tipo contenuto nel namespace System.Numerics ci permette di rappresentare un numero complesso, ovvero un numero formato dalla somma di un numero reale ed un numero immaginario (i). Non ci addentriamo nella spiegazione dettagliata dei numeri complessi e passiamo a vedere come possiamo invece creare un oggetto di questo tipo. Possiamo istanziare un oggetto di tipo Complex in diversi modi.
- utilizzando il costruttore della classe Complex, passando ad esso due valori Double. Il primo rappresenterà la parte reale del numero complesso mentre il secondo valore rappresenterà la componente immaginaria:
Complex cn = new Complex(15.4, 7.2);
- richiamando il metodo statico FromPolarCoordinates della classe Complex specificando le coordinate polari del numero complesso:
Complex cn = Complex.FromPolarCoordinates(11, 3.54);
- assegnando un valore di tipo Byte, SByte, Int16, UInt16, Int32, UInt32, Int64, UInt64, Single, o Double ad un oggetto Complex:
Complex cn = 3.1415;
- effettuando il cast di un valore Decimal o BigInteger in Complex. In questo caso il valore Decimal o BigInteger diventerà la componente reale del numero complesso, mentre la parte immaginaria resterà a 0:
Complex cn = (Complex) 15.7m;
- infine è possibile ottenere un numero complesso dal valore di ritorno di un metodo o di un operatore che eseguono una operazione su numeri complessi. Ad esempio il metodo statico Complex.Add ritorna un numero complesso che rappresenta la somma di due numeri complessi passati come parametro:
Complex cn3 = Complex.Add(cn1, cn2);