Nonostante non se ne parli molto, lo sviluppo di Google Chrome procede spedito verso il rilascio della versione 2, soprattutto dopo il lancio del canale di sviluppo: proprio su questo canale, nei giorni scorsi, è stata infatti rilasciata una versione del browser con supporto alle estensioni.
La versione 2.0.180.0 di Chrome è la prima ad offrire un´infrastruttura sufficientemente solida per iniziare a realizzare e utilizzare delle estensioni sul browser di Google; l´API ovviamente non è né definitiva né completa ma gli sviluppatori hanno comunque voluto annunciare questo passo perché il tutto comincia ad essere realmente utilizzabile.
Al momento sono disponibili tre estensioni d´esempio: Gmail Checker (per controllare il numero di mail sul proprio account GMail), Subscribe in Google Reader (per iscriversi ai feed RSS di una pagina tramite Google Reader) e BuildBot Monitor (controlla lo stato del BOT che si occupa di creare le versioni di sviluppo di Chromium).
Chi fosse interessato a realizzare estensioni per Chrome può fare riferimento al Chrome Extension HOWTO e, soprattutto, al codice delle estensioni rilasciate finora.
[nggallery id=21]