L'Italia appare ancora oggi un Paese in ritardo per numero di giovani occupati nel settore digitale (12% contro il 16% della media dei paesi UE), probabilmente a causa di una formazione universitaria non in grado di formare le skills utili per lavorare in questo settore.
Eppure, come evidenziato di recente durante il Festival Supernova di Brescia, alcune nuove professionalità sono particolarmentericercate dal mercato del lavoro. Ecco quindi un riassunto di quelle che sarebbero ad oggi le 10 figure professionali più richieste tra quelle dedicate al settore digitale:
- User Experience Director: si occupa di dirigere le attività volte a conferire alla cosiddetta "esperienza utente" la maggior utilità possibile, all’interno di spazi complessi (sia virtuali che fisici).
- Data Analyst: ovvero i ricercatissimi esperti di analisi dei dati.
- Chief Technology Officer, o CTO: si occupa di scovare e scegliere le migliori tecnologie da utilizzare nelle aziende.
- Mobile Applications Developer: sviluppa App per l'ecosistema mobile.
- Big Data Architect: per progettare e gestire l'intera architettura del sistema dei Big Data.
- Web Analyst: legge i dati delle performance di un sito Web o di una Web App e li analizza nel dettaglio.
- Digital Copywriter: per produrre e gestire contenuti da utilizzare nelle campagne pubblicitarie digitali.
- Community Manager: gestisce le comunità virtuali e ne coordina le attività.
- Digital PR: si occupa delle pubbliche relazioni attraverso i canali online.
- Digital Advertiser: progetta e gestisce campagne pubblicitarie online.
Sono tutte professioni che richiedono competenza ed esperienze sul campo che non si possono improvvisare. Purtroppo la scuola italiana non forma professionisti in grado di ambire a ricoprire questi ruoli immediatamente dopo aver terminato il corso di studi, e quindi di fatto sono le aziende stesse a formare questi professionisti. Questo è il motivo per cui sono così pochi, e quindi ricercati!
Le retribuzioni medie per queste figure professionali però non sono le stesse. Secondo PayScale, che studia il variare degli stipendi a livello mondiale, hanno stipendi mediamente più alti il Director of Analytics (ovvero il capo dei Data Analyst), lo User Experience Director, il Mobile Applications Developer e il Web Aanalyst, con una retribuzione che solitamente può variare dai 67.500 ai 124.000 dollari annui.