Karl Fogel di Canonical ha annunciato sul blog ufficiale della società il rilascio dei sorgenti della piattaforma Launchpad. Mark Shuttleworth in persona aveva annunciato esattamente un anno fa all´OSCON 2008 l´intenzione di volere rilasciare i codici sorgenti di Launchpad.
... (Launchpad) ha fornito agli sviluppatori una piattaforma unificata per tracciare i cambiamenti nel codice e i bug-fix dei progetti software, e ha loro fornito gli strumenti per includerli in Ubuntu. Ora Launchpad diventa parte di questo ecosistema.
Launchpad è la piattaforma di collaborazione adottata da Canonical e utilizzata da svariati gruppi, progetti e comunità open source. A differenza di prodotti simili (ndr vedi SourceForge) questa piattaforma affianca ai classici tool per il project-management anche strumenti per la "vita collaborativa della comunità". In pratica è possibile creare un social-network di individui che collaborano al progetto, scambiandosi non solo informazioni sul codice e sui bug-fix, ma anche idee, e tracciando i suggerimenti e le attività di innovazione.
Launchpad in questi ultimi mesi si è evoluto incredibilmente. Accanto al tradizionale accesso via Web browser è ora possibile fare uso di API Web 2.0 (RESTful Web services API) da utilizzare all´interno di IDE (Integrated Development Environment) o applicativi grafici per il code-management.
Oltre a questo il ciclo di vita di Launchpad prevederà rilasci e update mensili, e questo sia per correggere eventuali falle di sicurezza che per fornire nuove funzionalità. Ancora di più gli sviluppatori e gli utenti più arditi possono partecipare al programma di Beta Testing messo su per l´occasione da Canonical.
Il rilascio di Launchpad potrebbe consentire il proliferare di siti di hosting basati sul modello Ubuntu. Data la popolarità di questa distribuzione Linux e la tipica affidabilità del software di Canonical non ci si meraviglierà se Launchpad verrà adottato anche in ambito enterprise.