àˆ stato aperto al pubblico da meno di una settimana ma ha già fatto il giro del mondo, soprattutto in Giappone dove sembra essere diventato molto popolare. Parlo di Feed Rinse, un servizio che è già stato ribattezzato l'antispam per i feed.
Feed Rinse è un semplice tool per filtrare i contenuti dei feed ed offrire solo le informazioni che si desidera. I filtri sono definiti dall'utente e spaziano da specifiche keyword da disabilitare a singoli tag da escludere.
In questo modo è possibile ripulire i nostri canali RSS e Atom preferiti da tutte le informazioni, pubblicitarie e non, che non desideriamo finiscano ad intasare il nostro aggregatore.
Per aderire al servizio sono a disposizione 3 profili di account. Quello gratuito consente di filtrare solo 3 feed con un massimo di 5 preferenze. Gli altri due profili a pagamento, attualmente non ancora attivi, ofrono maggiori libertà ed un numero di feed più elevato.
L'uso di FeedRinse è molto semplice e spiegato in semplici step anche in un tutorial grafico.
Confesso che mi ha particolarmente colpito la homepage del servizio, soprattutto l'idea con la quale il servizio stesso è stato presentato.
La riporto in seguito, con una rapida traduzione italiana.
Importate i vostri feed "sporchi" all'interno del database.
Sciacquateli con i filtri di Feed Rinse.
Godetevi i vostri nuovi feed: puliti, lucidati e stirati per voi!
Date le aspettative, il servizio si propone per diventare presto molto popolare. Peccato che anche l'account più avanzato non possa gestire il numero di feed che alcuni, come il sottoscritto, hanno nel proprio aggregatore. Per fortuna, spesso ci pensa l'aggregatore stesso, venendo incontro agli utenti offrendo funzioni di filtro e ricerca.