Il cambiamento era nell'aria da tempo: presto anche l'accesso a Google Ad Sense avverrà tramite Google Account.
Diversi mesi fa, forse un anno, Google migrà l'intero sistema di autenticazione di Ad Words sotto a Google Account. In molti, me compreso, si chiedero quando la stessa procedura sarebbe stata applicata anche al compagno del circuito di advertising, ovvero Ad Sense.
Alla fine dello scorso anno un'altra tra le piattaforme più complesse proprietà della società di Mountain View passa sotto Google Account. Si tratta di Blogger, la piattaforma per blog che in occasione di un massiccio rinnovamento migra gli utenti sotto al sistema centralizzato di login.
Un mese fa le prime indiscrezioni. Alcuni blog (mannaggia a me che perdo i link pure su del.icio.us) pubblicano screenshot di interfacce di login di Ad Sense inspiegabilmente con Google Account.
Oggi la notizia comincia a comparire nei blog internazionali. Inside Google pubblica una segnalazione di un primo problema conosciuto: se avete un account su Google Ad Words e tentate di utilizzare lo stesso anche per Ad Sense il sistema potrebbe (quasi certamente) andare in palla. Google è all'opera per risolvere il problema.
Insomma, siete pronti a cambiare account?
Ai publisher italiani sembra non essere ancora stata data questa opportunità . Di fatto, una volta loggati nel pannello di controllo, dovreste trovarvi di fronte ad una procedura guidata che vi consente di scegliere quale Google Account utilizzare.
Il link riportato sembrerebbe essere già attivo anche ai publisher italiani, ma consiglio di non affrettare i tempi ed attendere che sul vostro pannello compaia la richiesta.
Probabilmente molti si chiederanno se non corrisponda all'ennesima trovata di Google per tracciare ulteriormente il nostro profilo utente.
Forse sì o forse no, ciascuno la pensi come preferisce io mi permetto di chiudere il post con un: finalmente!