Ancora credo siano ben pochi ad aver preso questa decisione, ma alcuni si stanno muovendo e ci sono già varie prove in corso. Parlo dellÂ’avere una versione mobile del proprio blog o sito.
Parliamo, in specifico, di un blog. Abbiamo deciso di renderlo fruibile mediante dispositivi quali il palmare o addirittura il cellulare. Come facciamo tecnicamente, non è scopo di questo post, concentriamoci, invece, sul contenuto.
Ipotizzo il seguente contesto: ho un blog sul web marketing e so che quasi tutti i miei lettori sono consulenti, responsabili web marketing, appassionati e studenti. Tutta gente con alta frequenza on-line, ma spesso off-line per lavoro, viaggio, ecc. Voglio dare a questi miei utenti la possibilità di sfruttare i propri tempi morti leggendo via dispositivo palmare o cellulare i contenuti più recenti.
Per farlo creo un feed della home apposito per il cellulare (che andrà bene anche sul palmare) ed una seconda versione di tutti i post, pensata sempre per i dispositivi mobile. Della home creo una seconda versione, anche questa pensata per tali dispositivi.
LÂ’idea, in sostanza è che chi ha un feedreader sul proprio dispositivo, lo possa usare per avere accesso agli ultimi contenuti. Chi usa semplici browser proprietari (come quelli dei cellulari) possa accedere ad una seconda versione del blog, minimale, per leggere i contenuti più recenti.
Il vero punto nodale di tutta la vicenda è che i contenuti dei post debbono essere scritti appositamente per le due versioni. Per esempio, il post destinato al PC conterrà immagini, avrà spiegazioni dettagliate, ecc. La versione per il cellulare non conterrà le immagini, la forma dello scritto sarà più stringata, alcune parti accessorie non saranno riprese.
In sostanza, ogni volta che scriviamo un post, dobbiamo farne una seconda versione più concisa a favore degli utenti mobile. Tutto cià si traduce con un aumento di tempi e quindi di costo. Inoltre scegliere cosa non scrivere non è banale.
Che ne pensate?