L'investitore e sviluppatore Chris Dixon ha recentemente pubblicato sul suo blog un (forse) provocatorio articolo intitolato "SEO is no longer a viable marketing strategy for startups", un post in cui l'autore discute sulla attuale validità della SEO come veicolo di affermazione delle startup nel Web; secondo Dixon l'era in cui per determinare il proprio successo in Rete era sufficiente creare una comunità , attirare link e ottimizzare le proprie pagine per le SERP sarebbe ormai finita.
L'autore posiziona questo periodo tra il 2001 e il 2008, oggi le cose andrebbero in modo molto diverso, questo perché Google continuerebbe a privilegiare i link a siti di vecchia data, la sua SERP si sarebbe ormai stabilizzata permettendo di accedere in particolare a realtà (Wikipedia, TripAdvisor..) che in passato avrebbero scommesso in modo prioritario sulle strategie orientate al SEO; per le startup ci sarebbe quindi poco spazio.
Il discorso, si badi bene, non verte sull'inutilità dell'ottimizzazione sui motori di ricerca, teoria che sarebbe più che rigettabile per molte ragioni, ma sul fatto che questo strumento può essere meno efficace di altri per una startup che ha bisogno di farsi largo tra colossi già affermati; a questo punto un'ipotesi per il proprio modello di business potrebbe essere quella di favorire gli investimenti su strumenti in grado di generare comunque conversioni, visite o vendite che siano.
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