Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La Russia sceglie ReactOS?

Link copiato negli appunti

La Russia è da tempo una delle nazioni più impegnate per la migrazione - nel limite del possibile - verso il software libero. Le disposizioni politiche ed etiche del Paese implicherebbero infatti un utilizzo esteso di software rilasciato sotto licenza Open Source.

La Russia ha sviluppato una distribuzione GNU/Linux ad hoc per evitare di doversi affidare a soluzioni proprietarie e "poco trasparenti". ROSA Lab è quindi considerata la distribuzione utilizzata per tenere lontane Apple e Microsoft.

Alcune volte però non si può prescindere dal sistema operativo di Microsoft, tanto è che la Russia si è detta pronta ad adottare ReactOS per ovviare a questa situazione di dipendenza.

Per chi non lo conoscesse, ReactOS, è un sistema operativo libero che punta ad eliminare la dipendenza da Windows e relativa piattaforma. Tramite ReactOS possono essere eseguiti alcuni software appositamente disegnati per la piattaforma di Redmond.

Il Ministro dell´Interno russo avrebbe spiegato inoltre quali sarebbero attualmente i suoi sistemi operativi preferiti; per il desktop troviamo la già citata ROSA Lab e per il segmento mobile troviamo invece Jolla, che però possiamo considerare ad oggi come un vero e proprio oggetto misterioso.

Via | Phoronix

Ti consigliamo anche