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La pubblicità  falsa i ricordi

Dato che il ricordo non è una fotografia statica, la pubblicità può falsare il ricordo che si ha di un prodotto.
Dato che il ricordo non è una fotografia statica, la pubblicità può falsare il ricordo che si ha di un prodotto.
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La psicologia lo spiega da parecchio tempo: il ricordo non è una fotografia statica, ma qualcosa che si evolve con il proseguire della nostra vita.

Un fatto successoci il giorno X, viene ricordato in un dato modo il mese successivo per poi modificarsi nel tempo. Questo, al contrario di cià che molti credono, non è dato da "cattiva memoria", ma è un normale processo rielaborativo della nostra mente.

La stessa cosa avviene per i prodotti. Se appena provato un caffè ne traiamo delle conseguenze negative, ad esempio, col passare del tempo il nostro ricordo potrebbe esserne influenzato e modificato per altri fatti della nostra vita. Gli esempi potrebbero essere molti, sia di ordine emotivo sia pratico. Ne faccio uno per tutti.

Per una vacanza andiamo in un albergo che non ci piace. In seguito la nostra amatissima ci lascia e quella di fatto resterà  lÂ’unica vacanza trascorsa con lei, a cui continuiamo segretamente a pensare malinconicamente. La nostra mente, rielaborando il vissuto, modifica la sensazione riportata ogni volta che ripensiamo a quellÂ’albergo, che a questo punto ci darà  un effetto molto più positivo di quello che avrebbe avuto se fossimo rimasti assieme alla donna.

Che ci piaccia o no. Lo evidenzio, perché spesso molti di noi non amano sentirsi dire questa cosa. Non ci piace lÂ’idea che i nostri ricordi non siano reali e che siano manipolati, anche se solo dal nostro inconscio.

“Frà , che ce ne frega a noi?” – state pensando, invece deve fregarvene, qui su Edit. Infatti tra le azioni che possono portare alla modifica di un ricordo cÂ’è la pubblicità . Una forte azione pubblicitaria, protratta nel tempo e fatta in modo martellante, può modificare il ricordo che abbiamo di prodotti provati in passato.

Quando chiedete a qualcuno cosa ne pensa di un certo prodotto, tenetelo presente. Per quanto onesto, lucido ed obiettivo possa essere, il suo ricordo non è una fotografia istantanea, ma il risultato di una elaborazione della sua mente, in evoluzione.

Se fate domande di questo tipo nellÂ’ambito di uno studio di valutazione o di una ricerca o di un business plan, ricordatevi di tutto cià.

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