Avete mai usato la home personalizzabile di Google? L'avete mai riempita di feed e di webcam? L'avete mai usata come "desktop" online su cui tener traccia di informazioni di particolare interesse? Ebbene, se fate tutto cià nelle ultime ore potreste esservi trovati di fronte ad una pagina resettata, a informazioni cancellate, a problemi di vario tipo. Questo, almeno, è quanto successo ad Allie, la quale ci scrive:
[...] da poco più di mezz'ora, io ed alcuni altri miei colleghi d'ufficio, abbiamo scoperto che le nostre Home Page personalizzate di Google erano state in alcuni casi completamente resettate, in altri, come alla sottoscritta, riportate allo stato in cui erano alcuni mesi fa: mi ritrovo infatti con diverse schede scomparse nel nulla, così come molti feed e gadget, mentre sono ricomparsi alcuni moduli che avevo eliminato parecchi mesi addietro
Una rapida ricerca su Technorati e scopro che il caso non è isolato. Entrambi registrati nelle ultime ore.
Colgo l'occasione per porre un quesito e una riflessione:
- Avete registrato problemi sulla vostra home personalizzabile?
- Quando si adopera un servizio 2.0 e si lascia sul server del servizio il proprio materiale e le proprie scelte, si pone inevitabilmente totale fiducia nel servizio stesso. Un problema come quello segnalato da Allie può essere causa di pesante pregiudizio per il servizio? Sarebbe forse utile permettere agli utenti una forma di backup privato per aumentare l'affidabilità del rapporto anche in caso di blackout o errori sporadici?