Delle possibili piattaforme alternative per lo sviluppo web si parla un po' ovunque, anche qui sul blog. Sinceramente non ho mai dato tanto peso alla componente software, dato che spesso e volentieri mi basta un editor di testo e qualche semplice tool per poter lavorare correttamente (d'altronde, non facendo il grafico, non necessito di strumenti particolari).
Per quanto riguarda l'hardware invece ho provato decine di soluzioni che mi permettessero di testare il corretto funzionamento dei miei sistemi nella maggior parte di ambienti possibili. Ora che mi sono addentrato anche nello sviluppo client l'esigenza si fa ancora più concreta.
Dopo tanti test penso di aver trovato quella che ritengo essere la miglior configurazione per il testing: Mac (io uso un iMac 20'') + Parallels. Utilizzando un Mac ed installando Parallels è possibile testare i propri applicativi o siti internet su praticamente tutte le configurazioni possibili. Oltretutto Parallels è molto veloce e si fonde ottimamente con l'ambiente circostante (si connette automaticamente alla rete interna per esempio, condivide la connessione internet e permette di condividere cartelle tra OSX e gli ambienti installati).
Veramente da provare. Se poi ci aggiungiamo Textmate diventa il massimo!