Non molto tempo fa Novell aveva annunciato la disponibilità di una nuova versione del suo prodotto openSUSE Build Service, il servizio Web per il packaging e il building di una intera distribuzione Linux.
Le novità presenti nell´ultimo rilascio di casa Novell sono state abbastanza interessanti. Da un lato è possibile creare una distribuzione derivata da una delle più famose, per intenderci si parla di Red Hat, Fedora, Mandriva, Ubuntu e naturalmente Open Suse. Dall´altro l´immagine software da produrre può essere generata non solo nel classico formato iso, ma anche in un formato compatibile con una "USB bootable stick", o addirittura con un server virtuale Xen o VmWare. Notizia di questi giorni è il pieno supporto alla cross-compilazione per sistemi ARM.
Queste e altre caratteristiche hanno spinto la Linux Foundation a scegliere openSUSE Build Service come piattaforma di riferimento per il mondo Linux. Secondo i piani della Fondazione presto si assisterà una integrazione di questo servizio openSUSE all´interno del portale Linux Developer Network. La notizia è stata data da Amanda McPherson, vicepresidente della sezione marketing e sviluppo della Linux Foundation.
I dettagli tecnici ancora non sono stati svelati, ma molto probabilmente si tratterà da un lato di aggiungere un front end Web per l´interfacciamento con il Build Service, mentre nel contempo si assisterà ad un ampliamento del servizio di building e packaging. La licenza GPL di openSUSE Build Service, infatti, permette l´integrazione di codice Open Source per l´estensione e l´aggiunta di nuovi servizi e funzionalità.
Da quando è nata la Linux Foundation sta focalizzando i propri sforzi per la creazione di un "ambiente Linux" unificato e standardizzato. Le mosse degli ultimi mesi, tra cui quella odierna e anche quelle relative all´acquisto del dominio linux.com e alla partenership con Intel per il progetto Moblin, fanno parte di un piano di marketing, commerciale e di sviluppo per l´affermazione di un "marchio Linux" universalmente accettato.
Dopo anni di sviluppi del Kernel Linux e del software Open Source sembra stia arrivando il momento di trasformare Linux da "movimento" e "progetto" in un prodotto vero e proprio. Credete sia la direzione giusta da seguire per combattere sistemi operativi commerciali quali Windows e MacOS?