Le licenze utilizzate per la distribuzione di software libero richiedono l'accesso al codice sorgente e l'inclusione di un documento con i termini della licenza. Al giorno d'oggi è molto complicato rispettare queste due condizioni nella distribuzione del codice JavaScript incorporato nei siti web.
Uno script JavaScript, infatti, non è richiesto espressamente dai visitatori del proprio sito ma viene richiesto dal loro web browser. Dato che lo standard prevede la possibilità di inviare un unico file ad ogni richiesta di un file .js risulta difficile includere le altre risorse richieste dalla licenza.
A complicare la situazione negli ultimi tempi si è diffusa anche la tendenza a distribuire il codice in forma compatta che, se da un lato è utile a ridurre i tempi di download, dall'altro rende il codice illeggibile. Secondo la Free Software Foundation (FSF) tale codice non può essere considerato codice sorgente, come riportato nel documento The JavaScript Trap.
Per risolvere tale problematica la FSF ha proposto l'introduzione delle JavaScript License Web Labels, delle label da aggiungere alle pagine web per mettere in luce l'utilizzo di software libero. Le label sarebbero posizionate all'interno di una singola tabella HTML caratterizzata dall'identificatore jslicence-labels1
in maniera tale da poter essere individuata facilmente da strumenti automatizzati come LibreJS.
Le label conterrebbero il link al file JavaScript utilizzato, il link alla licenza ed un link al codice sorgente per il file JavaScript. Ad esempio un sito che utilizza una versione compatta di jQuery utilizzerebbe il seguente codice:
<table id="jslicense-labels1">
<table>
<tr>
<td><a href="/js/jquery-1.7.min.js">jquery-1.7.min.js</a></td>
<td><a href="http://www.jclark.com/xml/copying.txt">Expat</a></td>
<td><a href="/js/jquery-1.7.tar.gz">jquery-1.7.tar.gz</a></td>
</tr>
</table>
Cosa pensate di queste label? Le utilizzereste per i vostri siti web?