Giusto per mettere le mani avanti, bisogna ricordare che si tratta ancora di "bruscolini": dal Giugno 2007 al Giugno 2008 la percentuale di utenti Linux è cresciuta dallo 0,43% allo 0,80%, ben lontano dai valori di Windows (89,45%) e Mac (7,94%) ma è comunque un grande passo per il sistema operativo open source.
Dalle statistiche pubblicate da NetApplications si notano, inoltre, alcuni aspetti interessanti: innanzitutto che fino a un anno fa la diffusione di Linux non sembrava volersi schiodare dallo 0,40%. C´è anche da notare che il grosso della crescita si è avuto tutto nell´ultimo mese riportato dalla statistica (Giugno 2008): +0,12% su base totale, con un incremento relativo del 17%.
Soffermandoci al mese di Giugno, non è riuscita a fare meglio neanche Apple, i cui sistemi vivono un innegabile "momentum" positivo: +0,11% in un mese. Per il pinguino la fatidica soglia dell´1% è ormai alle porte e non dovrebbe tardare ad arrivare, anche grazie ai nuovi netbook che in Linux hanno trovato il miglior equipaggio.
Riguardo alle statistiche di NetApplication è doverosa una precisazione. I dati sono relativi alla popolazione online e riguardano esclusivamente le statistiche di accesso al Web: non sono calcolati per esempio né i server né i numerosi dispositivi "offline" Linux-inside (come molti telefonini, navigatori satellitari e così via).