Quando cerchiamo qualcosa su un motore di ricerca, questÂ’ultimo ci presenta una lista di risultati con il titolo del sito, una breve descrizione e la url della pagina.
CÂ’è una diffusa credenza che il numero delle visite che i siti riceveranno sia rigorosamente proporzionale (inversamente) alla posizione occupata. Il primo sito sarà quello con più visite, il secondo ne avrà un poÂ’ meno e così via. Nulla di più errato.
Quando il navigatore ottiene una pagina di risultati, il suo occhio la scorre velocemente ed il suo primo click è fortemente influenzato da ciò che compare come descrizione.
Provate a fare una ricerca a caso. Noterete che per molti siti si presentano descrizioni quali:
- parti di menu;
- liste di chiavi;
- descrizioni di immagini;
- ripetizioni del titolo;
- nulla.
Guardate la figura seguente ed ipotizziamo che la ricerca sia stata “vendita case”.
Siete sicuri del fatto che il primo sito sulla pagina riceva più visite del secondo e terzo? Se poi siamo interessati alla zona di Bergamo, il quinto sito sarà sicuramente premiato (anche se la ricerca, ovviamente, potrebbe essere affinata).
La descrizione, quindi, è importantissima ai fini delle visite e tra i siti presenti sulla stessa pagina di risultati dei motori di ricerca può fare la differenza in relazione al numero di visitatori indirizzati.
Questo post ha solo lÂ’obiettivo di porre la vostra attenzione sullÂ’argomento. Seguiranno degli articoli di approfondimento nella sezione Motori di Ricerca di Html.it o su questo stesso blog. Nel frattempo, potete leggere una pagina di Motoricerca.info che tra gli altri tag, tratta anche la description.