Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La commissione Europea preferisce il software open source

Link copiato negli appunti

European Flag, foto di Xavier Häpe

La Commissione Europea ha pubblicato una strategia di intenti in cui si schiera ufficialmente e nettamente a favore dell´open source. Nel documento viene dichiarato l´intento di preferire i prodotti open source per tutti i progetti futuri che prevedano l´accesso e l´utilizzo da parte di strutture esterne alla Commissione stessa.

Benché la Commissione abbia iniziato già nel 2000 un percorso per l´adozione e il supporto di software e standard, questo è il primo documento in cui la si dichiara ufficialmente che per i prossimi progetti IT il software open source avrà un trattamento preferenziale.

L´intento della Commissione è garantire l´interoperabilità tra vari sistemi, un fine che, si legge nel documento, non può essere raggiunto se non tramite l´utilizzo di standard aperti.

E se da un lato la Free Software Foundation Europa, per bocca dell´avv. Carlo Piana, si dice soddisfatta ma denuncia il troppo ritardo tra le proposte e l´adozione reale nelle strutture governative, dall´altro Microsoft ha preferito non commentare la notizia.

È comunque abbastanza facile intuire che la società di Bill Gates non stia sprizzando gioia da tutti i pori. Dopo le multe comminatele dall´Antitrust (un totale di 1,68 miliardi di euro) e le due indagini ancora in corso, la decisione della Commissione Europea non potrà far altro che ostacolare i tentativi di Microsoft di tenere legate le pubbliche amministrazioni ai suoi software. E di questo non possiamo che dirci felici. O no?

Ti consigliamo anche