Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kubuntu 10.04 Lucid Lynx sarà la prima LTS

Link copiato negli appunti

In principio Shuttleworth creò Ubuntu e la accompagnò con GNOME. Vedendo che era cosa buona e giusta altri sviluppatori pensarono di unire KDE alla nuova venuta ma, purtroppo, i risultati non furono così positivi come per la sorella maggiore.

Passano gli anni ma attorno a Kubuntu è rimasto una specie di alone di incompletezza e mancanza di cura, aggravato anche da decisioni poco lungimiranti: una delle ultime è stata quella di saltare il rilascio LTS per fare spazio ad un KDE4 non del tutto completo. Fortunatamente sembra che questo tipo di scelte sia da relegare al passato.

I K-sviluppatori, reduci dall´UDS 2009, hanno infatti annunciato che la prossima Kubuntu Lucid Lynx potrà fregiarsi del titolo di LTS, con tutto quello che ne consegue in termini di stabilità e supporto. A rendere ricco il piatto ci penseranno le librerie Qt 4.6 e la fiammante KDE Software Collection 4.4, di cui proprio in questi giorni è stata rilasciata la prima beta.

All´appello per il rilascio LTS hanno già risposto positivamente sia Plasma Netbook sia KPackagekit mentre alcuni dubbi permangono su KOffice: la versione 1 della suite è considerata morta mentre la più recente 2.1 sarebbe troppo recente per essere integrata "a cuor leggero"; salvo cambiamenti dell´ultimo momento è quindi probabile che sarà OpenOffice.org ad occuparsi dell´office automation.

I più curiosi possono farsi un´idea delle caratteristiche di Kubuntu Lucid Lynx leggendo le specifiche e le patch proposte, disponibili sul wiki del progetto.

Ti consigliamo anche