Ksplice (software free & open) permette l´aggiornamento del kernel Linux "a caldo", cioè applicando le opportune patch senza richiedere il riavvio del sistema (cosa comunemente necessaria al fine di caricare il kernel modificato).
Ksplice Uptrack è invece il servizio a pagamento, per i sistemi server, che permette di automatizzare le operazioni di applicazione delle patch (ricerca, download e installazione), operazione normalmente fatta a mano.
Specie in ambito server il tempo di uptime risulta chiaramente fondamentale; al contrario di altri sistemi, dove è richiesto il riavvio degli stessi in un numero assai elevato di situazioni, i server Linux hanno notoriamente tempi di downtime generalmente bassi, specie utilizzando la tecnologia Ksplice.
Bene, è di questi giorni la notizia che, nel novero delle distribuzioni per le quali è stato scelto di rilasciare gratuitamente Ksplice Uptrack (Ubuntu Linux desktop versioni 9 e 10), il team del progetto ha aggiunto anche Fedora, nella sua (unica) versione 13, scelta che sicuramente renderà felici gli utenti della distribuzione made in Red Hat, da tempo (giustamente o no) offuscata dall´astro Ubuntu.