Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KOffice diventa Calligra Suite: fork mascherato?

Link copiato negli appunti

Giro di boa per il progetto KOffice: gli sviluppatori hanno infatti annunciato la nascita di una nuova suite per ufficio chiamata Calligra.

In realtà di nuovo c´è ben poco visto che quasi tutti i suoi componenti sono disponibili con nomi differenti già da tempo: KSpread, KPresenter e Kivio, per esempio, sono ora chiamati, rispettivamente, Tables, Stage e Flow.

L´unico componente che dovrebbe presentarsi in maniera differente rispetto il passato è Words: derivato da KWord, dovrebbe risultare migliore del suo antenato.

La decisione di trasformare KOffice in Calligra Suite sembrerebbe essere legata ad una specie di fork avvenuto più di un mese fa e rimasto nascosto agli occhi dei più.

A parte generiche "incompatibilità" tra gli sviluppatori di KOffice e quelli di KWord, non sono chiari quali motivi abbiano spinto i responsabili del progetto ad abbandonare nomi ormai conosciuti dagli utenti.

L´unica motivazione addotta è la volontà di portare la suite oltre i confini del desktop, offrendo una piattaforma comune su cui costruire ulteriori applicazioni.

A partire dal rilascio di KOffice 2.3, i nuovi sviluppi verranno condotti sotto le insegne di Calligra Suite.

Ti consigliamo anche