Nonostante il fork e la nascita di Calligra Suite, gli sviluppatori di KOffice hanno comunque voluto rilasciare un´ultima versione della "vecchia" suite per ufficio targata KDE.
KOffice 2.3 include il lavoro del Google Summer of Code 2010 e, anche grazie all´impegno di Nokia, presenta numerosi miglioramenti, soprattutto sul fronte del supporto ai formati XML di Microsoft e di OpenDocument Foundation.
A differenza di quanto avvenuto con i rilasci precedenti, gli sviluppatori hanno preferito consolidare le funzionalità di KOffice 2.3 già esistenti: il risultato è una maggiore stabilità dell´intera suite, tanto da promuovere Krita all´utilizzo quotidiano in ambito professionale.
Con molta onestà, nell´annuncio ufficiale viene però sottolineata l´immaturità di alcuni componenti di KOffice: KWord e KPresenter, per esempio, non dispongono di un´interfaccia utente matura e, seppur stabili, potrebbero risultare difficoltosi da utilizzare.
Chiuso il capitolo KOffice, gli sviluppatori intendono ora concentrarsi su Calligra Suite, il cui primo rilascio stabile è previsto verso la metà del 2011.