Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Klorofil

Klorofil, un interessante progetto opensource per applicazioni enterprise in PHP
Klorofil, un interessante progetto opensource per applicazioni enterprise in PHP
Link copiato negli appunti

Navigavo sulla rete alla disperata ricerca di un progetto su cui cominciare a darmi da fare quando mi sono imbattuto su qualcosa di veramente interessante: Klorofil.

Klorofil è un progetto opensource supportato da una società  indonesiana che si propone l'obiettivo di sviluppare una serie di librerie e strumenti adatti a migliorare e facilitare l'utilizzo di PHP anche in prodotti di tipo enterprise. La stessa Zend, dopo la partnership con IBM, sta cercando di incrementare la percentuale di utilizzatori del linguaggio web opensource per eccellenza in questo campo, e ritengo che molti altri produttori o gruppi di sviluppatori inizieranno a sviluppare prodotti incentrati verso questo obiettivo.

Tornando a Klorofil, del quale attualmente non vengono rilasciati i sorgenti dato che ci troviamo ancora in versione alpha con codice poco commentato ed organizzato, spiccano sicuramente alcune feature interessanti (che ho prelevato direttamente dalla loro promettente roadmap):

  • Sistema di compilazione del codice sorgente;
  • Collezione di classi di utilità  varia tra cui strumenti per accesso specifico alle risorse di rete ed ai dispositivi di I/O;
  • gambArt, una GUI indipendente dalla piattaforma ricca di widget e componenti interessanti;
  • Un web application framework (semok) basato su MVC;
  • Supporto per la programmazione 3D;
  • Un IDE completo (presuppongo sviluppato in Klorofil) contenente anche un form editor;

Non so se le premesse verranno mantenute, per ora la versione alpha funziona anche se con qualche baco e con eccessivi ralletamenti nella renderizzazione delle interfacce grafiche (dovuti al fatto che, per ora, il rendering della GUI non viene effettuato utilizzando le API di disegno native del sistema operativo). Cercherà di ottenere più informazioni a riguardo e vi terrà informati ...

Ti consigliamo anche