Sicuramente il panorama Linux non manca di un elemento: gli editor di testo. E nonostante ormai come categoria di software questa sia in qualche modo acclarata come "appannaggio del pinguino" in qualche modo (anche se non è completamente vero), c´è sempre chi prova a fare qualcosa di nuovo: è il caso di KKEdit, un text editor ispirato a BBEdit e Gedit.
BBEdit (dato che parlavamo di appannaggio) è un text editor presente solo per OS X che ha alcune feature interessanti, e WebUpd8 segnala al sua neonata controparte per Linux, dato che in essa possiamo trovare delle caratteristiche che possono tornare utili al nostro flusso di lavoro, come ad esempio la capacità di passare il testo appena modificato ad applicazioni esterne, eseguire altri tool dal programma stesso o evidenziare e trovare dichiarazioni di funzioni.
Per installare KKEdit ci basta installare il pacchetto deb, oppure utilizzare il PPA disponibile per Ubuntu in modo da rimanere sempre aggiornati con le ultime versioni stabili del software.
[code]sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install kkedit[/code]