A quasi un mese di distanza dall´annuncio della compromissione, kernel.org è tuttora "Down for maintenance"; nonostante Linus abbia spostato il codice di Linux su GitHub e lo sviluppo stia procedendo lì, i responsabili dell´infrastruttura stanno lavorando alacremente al ripristino di kernel.org e hanno voluto informare gli utenti sullo stato dei lavori.
Com´è lecito aspettarsi da un qualsiasi progetto serio, i sysadmin hanno deciso di sfruttare la compromissione per migliorare l´infrastruttura: nel comunicato, per esempio, si fa riferimento all´eliminazione degli accessi shell e l´introduzione di Gitolite.
Gitolite è un software che semplifica la gestione di repository Git permettendo l´eliminazione di accessi diretti al server, la regolazione dei permessi per ciascun utente/repository e una stretta integrazione con gitweb (interfaccia Web per l´accesso a Git).
Stando ai piani dei sysadmin coinvolti nel ripristino dell´infrastruttura, il nuovo kernel.org dovrebbe aprire i battenti durante le prossime settimane e tornare a essere completamente operativo durante il mese di ottobre.