Se qualcuno pensava che con l´inclusione nel kernel Linux, lo sviluppo di Nouveau avrebbe avuto un rallentamento, beh...si sbagliava di grosso. Gli sviluppatori del driver libero per schede nVidia hanno infatti sfruttato la pausa natalizia per fare un po´ di pulizia nel codice e aggiungere funzionalità mancanti.
Rispettando il suo carattere "sperimentale" è stato infatti rimosso dall´albero dei sorgenti tutto il codice relativo alla gestione del video da userspace, limitando l´utilizzo del driver ai soli sistemi in cui sia attivo il kernel mode setting (KMS); una decisione simile è stata recentemente presa anche da Intel e rappresenta un passo necessario per poter concentrare gli sforzi su unico fronte.
L´altra novità riguarda l´inizio dei lavori per l´implementazione della gestione energetica: al momento, infatti, Nouveau non non permette la regolazione di parametri come la velocità di clock; gli sviluppatori stanno valutando come strutturare tale funzionalità ma sembra che i frutti di tale progetto non saranno disponibili nell´immediato: per l´inclusione si parla infatti di Linux 2.6.34 o successivi.
Ai più intraprendenti non rimane che installare Fedora 12 o attendere l´arrivo di Linux 2.6.33 e delle distribuzioni che ne faranno uso.