La community di sviluppatori del kernel Linux è stata più volte fonte di accese discussioni riguardanti l'implementazione di determinate tecnologie o di alcuni metodi di sviluppo. Purtroppo spesso tali discussioni degenerano in veri e proprio flame e molti contributor hanno iniziato a giudicare la community come "tossica", anche perché lo stesso "dittatore benevolo", Linus Torvalds, non si risparmia nei commenti acidi e nelle considerazioni riguardato il lavoro dei developer. Torvalds infatti è da sempre molto esigente e praticamente non ammette errori o lavori raffazzonati.
Tuttavia Torvalds ha deciso che è tempo di cambiare e, assieme agli altri leader della community, ha scelto di applicare un nuovo codice di condotta per tutti gli sviluppatori del kernel Linux. Torvalds stesso ha ammesso di essersi comportato in modo rude molto spesso e ha espresso pubblicamente la sua volontà di cambiare e di limitare il suo atteggiamento.
Ecco un'estratto del nuovo codice di condotta:
"Nell'interesse di promuovere un ambiente aperto e accogliente, noi come collaboratori e manutentori ci impegniamo a rendere la partecipazione al nostro progetto e alla nostra comunità un'esperienza senza molestie per tutti, indipendentemente da età, corporatura, disabilità, etnia, caratteristiche sessuali, genere identità ed espressione, livello di esperienza, istruzione, stato socio-economico, nazionalità, aspetto personale, razza, religione o identità e orientamento sessuale."
Diversi anni fa era stato adottato qualcosa di simile ovvero un codice per la risoluzione dei conflitti interni. Tuttavia secondo Greg Kroah-Hartman, uno dei leader della community di sviluppatori del kernel Linux, esso non è stato sufficiente per rendere l'ambiente di lavoro e la stessa community più serena e civile.
Il nuovo codice di condotta andrà sostanzialmente a scoraggiare l'uso di linguaggio scurrile ed offensivo nei confronti delle persone. Tale testo è basato sul Contributor Covenant, un codice di condotta usato in tantissimi progetti open source, creato da Coraline Ada Ehmke, developer ed avvocato, come ad esempio Eclipse, Kubernetes e Rails.
Tuttavia perfino l'adozione di tale codice di condotta potrebbe generare dei conflitti e nei principali social network si parla già di un'eccessiva politicizzazione della community Linux, c'è infatti il timore che si vengano a creare delle figure autoritarie che tendano ad abusare del potere di censura generato da questo codice di condotta.