Lo sviluppo del desktop environment basato sulle librerie QT di Nokia non si arresta nemmeno per un istante: è da poco stata dichiarata disponibile KDE SC 4.5 RC1.
Le novità introdotte da questa versione sono molteplici: si va dai concetti presenti nel desktop ulteriormente rinnovati, come l´area di notifica che è stata totalmente riorganizzata diventando perfettamente usabile, al gestore delle impostazioni, nel quale gli sviluppatori si sono sforzati di mettere ordine per non generare confusione piazzando impostazioni in voci non pertinenti.
Si possono notare miglioramenti anche sul fronte del compositing: aggiornando dalla serie 4.4 ho potuto notare un boost di prestazioni notevole soprattutto nel dragging delle finestre e nello sliding dei menu.
I sorgenti sono scaricabili dal sito ufficiale di KDE, anche se ovviamente la maniera migliore per aggiornare da una release precedente oppure installare l´intero ambiente è utilizzare il proprio gestore dei pacchetti, attendendo che la Release Candidate venga pacchettizzata per la distribuzione in uso.