Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE SC 4.7 è arrivato

Link copiato negli appunti

A distanza di sei mesi dalla precedente versione è stata rilasciato KDE SC 4.7, nuova incarnazione del popolare desktop environment basato sulle librerie Qt.

Per quanto riguarda Plasma, KDE SC 4.7 introduce una nuova versione di KWin con supporto all´accelerazione OpenGL ES e numerose ottimizzazioni: questo significa che sarà più facile utilizzare KWin su dispositivi mobile (tablet, per esempio) o su hardware non recentissimo.

Rimanendo sempre nell´ambito di Plasma, le note di rilasciano segnalano il rinnovamento del set di icone Oxygen (con particolare attenzione all´integrazione con le applicazioni GTK), miglioramenti al meccanismo di gestione delle attività e l´integrazione con NetworkManager 0.9 (con supporto a VPN, 3G e MAC spoofing).

Sul versante delle applicazioni, invece, vengono segnalati il ritorno della soluzione di groupware Kontact (inclusivo di KMail 2), miglioramenti estetici a Dolphin e una più stretta integrazione con i sistemi di source code management, introduzione del supporto vocale in Marble, possibilità di confrontare più immagini in Gwenview e, dulcis in fundo, l´inclusione di DigiKam 2.0 (con supporto al rilevamento facciale, versionamento delle immagini e geotagging).

Chiudono l´elenco delle modifiche l´introduzione di un sistema di messaggistica istantaneo (basato su Telepathy) direttamente integrato nel desktop, il supporto a GRUB 2 in KDM (è possibile scegliere quale sistema avviare dopo il riavvio, per esempio) e miglioramenti ai backend multimediali Phonon, VLC e GStreamer.

[nggallery id=338 template=inside]

Ti consigliamo anche