Il team di KDE è molto attivo in questo periodo e dopo aver rilasciato una minor release per Plasma 5.5 è arrivata anche la nuova beta di Plasma 5.6. Il nuovo ciclo di testing del progetto permette ai più curiosi di visionare i progressi fatti dal team di sviluppo, che ha reintrodotto diverse funzioni perse durante la transizione dallo storico KDE4.
Gli sviluppatori hanno infatti ascoltato i consigli e le richieste della community e durante lo sviluppo di Plasma sono tornate molte funzioni che nelle prime versioni non erano state più trovate dagli utenti. Come promesso su Plasma 5.6 beta troviamo i nuovi controlli multimediali sul task manager assieme alla nuova barra per monitorare i progressi delle operazioni.
Arrivati anche diversi miglioramenti per l'UI di Krunner che adesso è molto più curata e allineata con le HIG di Plasma.
Migliorie introdotte anche per il tema di sistema Breeze, che ora è capace di gestire degli schemi di colori personalizzati. Per quanto riguarda l'aggiornamento del supporto a Wayland, adesso Plasma è in grado di gestire la decorazione delle finestre con il nuovo display server, garantendo un'esperienza grafica unica per per tutti i programmi, proprio come avviene su Xorg.
Introdotto anche il supporto alle Input handling, sempre con Wayland, in modo da permettere all'utente di mantenere le impostazioni delle finestre ereditate da Xorg come il "Focus follows mouse" o l'"Alt + mouse button to move and resize windows".
Il team ha anche lavorato su una funzione sperimentale che permette di uniformare il tema di sistema con quello di Plymouth e di Grub, in modo tale da rendere i colori e la UI simile nelle varie transizione e durante il boot.
Via kde.org