Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE 4.9.2: KWin diventa sempre più veloce

Link copiato negli appunti

Lo sviluppo di KDE 4.9.2 e KDE 4.10 procede in modo parallelo e assolutamente veloce. Proprio in questi giorni Martin Gräßlin, il maintainer di KWin, ossia il gestore di finestre di KDE, ha pubblicato un report piuttosto dettagliato su una serie di bug trovati da lui stesso esaminando il codice, che una volta risolti (in un modo o nell´altro) potrebbero rendere KWin molto più performante.

Le prestazioni per KDE (Nepomuk a parte) non sono un problema già adesso: il gestore delle finestre nell´ultima release ha subito pesanti miglioramenti, tuttavia in KDE 4.9.2 si preannunciano ancora buone nuove. C´è del lavoro ulteriore da fare tuttavia, per i bug maggiori, che deve essere "posticipato" per così dire a KDE 4.10.

Essenzialmente, nell´immediato, verranno rimossi degli hack accumulatisi nel tempo che hanno fatto crescere la codebase e il tempo operazionale delle funzioni, oltre a delle piccole embrionali caratteristiche, mai divenute operative. In KDE 4.10 invece verranno riviste delle funzioni riguardo il compositing rendendolo più performante facendo uso anche di metodi virtuali.

Chiudo con una piccola critica di Michael Larabel, su Phoronix, a GNOME e famiglia:

È bello che KWin come compositing window manager continui ad essere migliorato, e il desktop KDE diventi più veloce, mentre altri desktop/window manager stanno percorrendo la strada sbagliata.

Ti consigliamo anche