Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KaOS 2022.06: arrivato KDE Plasma 5.25

KaOS 2022.06: il nuovo aggiornamento della distribuzione introduce KDE Plasma 5.25 ed il kernel Linux 5.17
KaOS 2022.06: arrivato KDE Plasma 5.25
KaOS 2022.06: il nuovo aggiornamento della distribuzione introduce KDE Plasma 5.25 ed il kernel Linux 5.17
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori software della distribuzione KaOS hanno annunciato alla propria community di utenti la disponibilità di un nuovo major update del file ISO del progetto. KaOS 2022.06 implementa tutta una serie di innovazioni, patch e upgrade dei pacchetti che danno accesso ad un vasto ventaglio di migliorie del sistema operativo capaci di rendere l'esperienza utente generale notevolmente migliore rispetto alle build precedenti. L'obbiettivi primario del progetto è offrire un'esperienza quanto più stock ed integrata con l'ambiente grafico KDE Plasma e con i vari programmi realizzati tramite il set di librerie Qt.

Dunque gli utilizzatori di KaOS  si aspettano sempre di reperire la versione più recente di tale desktop environment open source. Ed infatti in KaOS 2022.06 è possibile trovare: KDE Plasma 5.25, KDE Frameworks 5.95, la raccolta di librerie e framework che stanno alla base dell'ambiente desktop, KDE Gear 22.04.2, ovvero un insieme di applicazioni ed API sviluppate dalla community per questo ambiente grafico, ed il kernel Linux 5.17.

KDE Plasma 5.25 beneficia di una maggiore integrazione con il display server Wayland, ovvero quel programma ideato per coordinare gli input/output dei software client, che operano all'interno di un ambiente grafico, con l'hardware sottostante. Per migliorare il supporto a questo display server i coder di KDE hanno operato un grosso lavoro di refactoring del compositing window manager Kwin, ovvero quel componente che disegna e gestisce i confini delle finestre delle applicazioni.

In KDE Frameworks 5.95 i programmatori del progetto hanno lavorato sulla resa grafica delle progress bar e dei diversi slider all'interno delle applicazioni QtQuick. Ora tali componenti della UI (User Interfacce) risultano notevolmente più fluidi ed integranti con le gli altri applicativi di KDE.

KaOS 2022.06 integra anche Calamares 3.3, ovvero il tool utilizzato dagli utenti per installare la distribuzione sul computer, che da tale release dispone del supporto per le LUKS encrypted partition ed ora è capace di integrarsi con KPMCore (KDE Partition Manager core).

Ti consigliamo anche