Anke Boersma, principale sviluppatore di KaOS ha annunciato di recente la disponibilità per il download di KaOS 2015.06.
Per chi non la conoscesse, KaOS è una distribuzione GNU/Linux ispirata a Arch Linux con tanto di pacchetti e repository realizzati ad hoc. L´ambiente desktop predefinito è KDE e, come da distro "ispiratrice", si basa sul modello di rolling release.
Le novità per KaOS 2015.06 sono tante e tutte di una certa rilevanza. Tra di esse è possibile segnalare Linux 4.0, KDE Plasma 5.3.1, KDE Applications 15.04.2, KDE Frameworks 5.9.11, systemd 220 per l´installazione di UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), Binutils 2.25, Glibc 2.21, Boost/ICU stack, Gnutls/Nettles stack e Qt 5.4.2. Inoltre troviamo il rimpiazzo di kmix a favore di Plasma Volume Control.
Una distro molto interessante che incarna appieno lo spirito di distribuzione rolling release (non è quindi necessario scaricare ogni volta una ISO nuova, ma semplicemente aggiornare il sistema) e, nello stesso tempo, la filosofia di base KDE, con numerose App e componenti per il desktop.
Via | Softpedia