JSquared è una recente libreria Javascript che si prefigge gli stessi obiettivi dei grandi framework che già conosciamo: migliorare e velocizzare lo sviluppo di applicazioni e plug-In Javascript.
Questa libreria utilizza i metodi standard DOM per manipolare gli elementi e gli eventi della pagina, dunque non troveremo nessuna estensione particolare (vedi $
, $$
ecc...). Inoltre, sono già inclusi diversi plug-In come FXSquared per la creazione di animazioni e Browser History, in aggiunta ad un supporto Ajax completo. Il tutto, compresso e ridotto ulteriormente con GZip, ha il peso di 12kb.
Nel sito ufficiale è possibile reperire parecchie informazioni su questo software: dalla documentazione ricavata dai commenti, alle numerose demo (alcune sono ancora in stato di lavorazione) fino al download ed al bug tracker.
JSquared è rilasciato sotto licenza GNU Public ed è compatibile con i maggiori browser in circolazione, a patto che si stia lavorando in modalità Standard e con un mime type impostato a text/html
.