Il 15 e 16 e il 17 e il 18 maggio si svolgeranno a Verona il jsDay e il PHPDay 2013, eventi consecutivi della durata di due giorni destinati ad approfondire le tematiche riguardanti i linguaggi per il Web development attualmente più utilizzati; per chi volesse partecipare a queste manifestazioni viene offerto per i lettori di HTML.it un codice sconto del 10% da utilizzare al momento dell'iscrizione: hTmL13vr.
Intanto, gli organizzatori delle due giorni hanno pubblicato i presskit relativi agli ospiti che fino ad ora hanno partecipato agli incontri divenuti col tempo occasione di confronto tra sviluppatori a livello internazionale; per quanto riguarda il jsDay, sono da segnalare i nomi di Steve Souders (Mountain View), Kyle Simpson e Robert Nyman (Fondazione Mozilla), James Pearce (Sencha Touch, Facebook) e Patrick Lauke (Opera software).
Per quanto riguarda invece il PHPDay, l'evento ha ospitato due personalità fondamentali nella storia del noto linguaggio per lo sviluppo server side, parliamo di Rasmus Ledorf, il creatore di PHP, e di Zeev Suraski, l'autore dello Zend Engine nonché di PHP 3 insieme a Andi Gutmans; va poi segnalata la presenza di Fabien Potencier (framework Symfony), Johnathan Wage (Doctrine Project), Enrico Zimuel (Zend Framework), Sebastian Bergmann (PHPUnit testing software), Dustin Whittle (Yahoo! e Symfony) e Scott Chacon (GitHub).
Il jsDay 2013 sarà incentrato in buona parte sui framerwork più diffusi per lo sviluppo in JavaScript e su HTML5, mentre durante il PHPDay si parlerà in particolare del core del linguaggio e delle nuove funzionalità introdotte e in arrivo, ma ci sarà spazio anche per Continuous Integration, best practices, project management, framework e librerie. Eventuali proposte sui talks per entrambi gli eventi potranno essere inviate entro il 28 febbraio.