jQuery 2.0, ennesima major release di uno dei framework JavaScript più utilizzati della Rete, è ora disponibile sotto forma di versione stabile; l'aggiornamento porta con sè la dismissione del supporto per i rilasci più datati di Internet Explorer a vantaggio di un più elevato livello di prestazioni. La compatibilità con IE 6, 7 e 8 continuerà ad essere garantità tramite il ramo 1.x compresa la release 1.10 di prossima uscita.
jQuery 2.0 è raggiungibile anche tramite i CDN ufficiali del progetto, mentre per quanto riguarda i Content Delivery Network di Mountain View e Redmond l'aggiornamento dovrebbe essere disponibile a breve per le inclusioni; relativamente all'utilizzo dei CDN in fase di produzione, gli sviluppatori di jQuery ricordano di richiamare unicamente versioni specifiche, evitando riferimenti non specifici come "/2/" o "jquery-latest.js" che potrebbero rivelarsi dannosi.
Se si desidera effettuare l'update di una propria applicazione precedentemente basata sulla versione 1.9 al rilascio 2.0, sarà possibile utilizzare il plugin denominato jQuery Migrate, essa garantirà il ripristino delle funzionalità non più supportate tramite una semplice inclusione che dovrà essere effettuata subito dopo quella di "jquery-2.0.0.js".
Gli sviluppatori di jQuery avrebbero inoltre deciso di non supportare l'adozione del ramo 1.x per alcune soluzioni e ambienti nei quali le versioni più datate di Internet Explorer non sarebbero considerate rilevanti, tra di esse vi sarebbero le applicazione basate su PhoneGap o Node.js nonché le Apps per alcuni sistemi operativi (Firefox OS, Chrome OS, Windows 8..) e le estensioni per alcuni browser (Firefox OS, Chrome OS..).
jQuery 2.0 è un rilascio API-compatibile con la release 1.9, cià significa che le modifiche apportate a quest'ultima valgono anche per il rilascio più recente; sono supportate le custom builds con esclusione di moduli addizionali per l'alleggerimento della libreria.
E' da ricordare che il mancato supporto per Internet Explorer 6, 7 e 8 riguarda anche Internet Explorer 9 e 10 in modalità di emulazione con le versioni precedenti.