Rilasciato in versione definitiva da alcuni giorni, jQuery 1.9 non rappresenta semplicemente un aggiornamento del noto framework JavaScript ma un'evoluzione che per alcuni aspetti ci si sarebbe aspettati da una major release. Con tale versione numerosi elementi considerati deprecati sono stati infatti rimossi, un cambiamento che potrebbe coinvolgere, e di fatto coinvolge, numerose estensioni per CMS e Blog engine come per esempio WordPress.
Il caso di WordPress potrebbe essere preso come parte per rappresentare il tutto data la sua larghissima diffusione e, fattore non secondario, sulla base dell'ampia disponibilità di plugin e del frequente utilizzo che ne fanno gli sviluppatori. In generale, è possibile affermare che una migrazione a jQuery 1.9 non potrà essere effettuata con leggerezza, una semplice modifica della versione richiamata in inclusione potrebbe rendere disfunzionali numerose estensioni.
Andrebbe comunque sottolineato che, in molti casi, la responsabilità di quanto potrebbe succedere non andrebbe addebitata né agli sviluppatori di jQuery, né ai creatori di librerie di terze parti o temi e tantomeno al team di WordPress; molti plugin e temi sono infatti ricchi di fix per l'adattamento a versioni datate di Internet Explorer (in particolare quelle precedenti alla 9), per cui le soluzioni adottate per la correzione di problematiche cross browser e cross version si potrebbero trasformare a loro volta in veicoli per il malfunzionamento.
Sempre per quanto riguarda le estensioni, è da tenere presente che $.browser() è stato rimosso, per cui tutte le estensioni che lo utilizzano (e i temi che le richiamano) potrebbero risultare inservibili con jQuery 1.9; in generale l'inclusione del framework da CDN (Content Delivery Network) come per esempio quello di Mountain View, potrebbe portare ad una manifestazione automatica dei problemi citati.
In alcuni casi, e cià non vale soltanto per WordPress, alcuni aggiornamenti potranno essere resi facilmente compatibili modificando i costrutti di riferimento, live() e die() (già deprecati in jQuery 1.7) andranno per esempio sostituiti con on() e off(); bisognerà fare poi particolare attenzione ai selettori ora gestiti in modo differente.
Va detto che molti degli aggiornamenti effettuati erano stati ampiamente annunciati e che comunque le release meno recenti di jQuery rimangono comunque a disposizione; per operare con un quadro completo della situazione attuale si consiglia prima di consultare la panoramica generale sull'upgrade pubblicata dagli stessi sviluppatori del framework, per poi fare riferimento alla dcumentazione sulla migrazione.