Come anticipato, sabato 8 novembre 2014 si terrà a Milano la settima edizione del JoomlaDay Italia, un evento interamente dedicata alle novità e al futuro del noto CMS Open Source; nello specifico I temi principali della manifestazione di quest'anno saranno incentrati sull'evoluzione di Joomla da semplice applicazione per la gestione contenuti a strumento di business utilizzabile per il commercio elettronico, le prenotazioni online, la distribuzione di coupon, la diffusione di annunci e spazi pubblicitari e l'implementazione di piattaforme per l'e-learning.
Per quanto riguarda il programma dell'incontro nel dettaglio, il JoomlaDay 2014 aprirà ai partecipanti alle 8:30 per poi proseguire con una presentazione introduttiva all'inizio lavori che si terrà 9:45, la conclusione è prevista per le 17:45. Nel corso dell'evento dovrebbero essere trattati in particolare argomenti riguardanti l'adozione di Joomla per progetti in fase di produzione. Le sale ospitanti i talks della manifestazione saranno due, nella prima ("Washington", la sala principale) si terranno i seguenti interventi:
- 10:00: Distribuire estensioni free/commerciali: come fare, cosa evitare (di Davide Tampellini).
- 10:30: Un nuovo alleato per Webmaster e Webagency - Piano rivenditori Joomlahost 2.0 (di Marco Mangione).
- 11:30: Confronto fra i migliori CCK per generare cataloghi online (di Riccardo Zorn e Davide D'Alpaos).
- 12:00: Soluzioni e-commerce per J3. Si può vivere senza Virtuemart? (di Marco Maria Leoni).
- 14:00: In viaggio verso Grandi Luoghi (You are off to Great Places!), le novità di Joomla raccontate in tono fiabesco (di Chiara Aliotta).
- 15:00: Normativa sui cookies: consigli legali e suggerimenti operativi per i Webmaster (di Camillo Sacchetto).
- 15:30: BreezingForms: una buona idea per costruire form professionali (di Marco Recine).
- 16:00: Come Google costruisce una SERP (di Giorgio Taverniti).
- 16:45: Structured Data (Microdata, RDFa ...) in Joomla (di Alexandru Pruteanu).
- 17:15: Joomla e MariaDB: una combinazione vincente per alte prestazioni (di Maria Luisa Raviol).
Per le 11:00 è prevista una pausa con ospiti e presentazioni speciali, mentre alle 12:30 si terrà la pausa pranzo. Nella saletta secondaria, la "Borromeo" accessibile su invito per un massimo di 50 persone, tra le 11.30 e le 15.30 vi saranno tre interventi dei relatori di JoomlaHost incentrati sull'approfondimento del piano reseller 2.0.
Via JoomlaDay 2014