Joomla 3.0.1 è il primo aggiornamento del ramo 3.x.x del noto CMS Open Source rilasciato in versione definitiva appena qualche giorno fa; si tratta di una security release che conferma quanto sostenuto dal team del progetto su questa STS: l'ultimo ramo di sviluppo necessita di una lunga fase di test e debugging prima del suo impiego su larga scala in fase di produzione, in generale sarà meglio attendere la LTS 3.5 prima di effettuare migrazioni dalla 2.5.X.
Nel complesso, l'ultimo aggiornamento contiene la risoluzione di una vulnerabilità a basso livello di priorità che avrebbe potuto portare all'esecuzione di attacchi basati su Cross-site scripting, la correzione di ben 47 problematiche segnalate tramite l'apposito bug tracker e, infine, l'integrazione di una nuova funzionalità che consentirà l'utilizzo di differenti update packages per livelli di sviluppo diversi.
àˆ importante segnalare che, se si ha in progetto un passaggio da Joomla 3.0.0 alla 3.0.1, prima di effettuare qualsiasi altra operazione si dovrà installare un'apposita Hot Patch e solo successivamente procedere ad una migrazione; la Hot Patch non è invece un requisito richiesto per l'aggiornamento dalla 2.5.x. Per procedere con l'upgrade bisognerà poi verificare che l'Update server sia impostato su "Short Term Support" nel componente Update del CMS.
L'aggiornamento è particolarmente voluminoso in quanto occupa oltre 7 Mb di spazio, per cui in determinate condizioni potrebbe essere consigliabile procedere manualmente con un'estrazione del relativo archivio per poi effettuare l'installazione da cartella.
Via: Joomla.org