Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla passa a PHP 5

Link copiato negli appunti

Dopo la decisione di interfacciare Joomla 1.6 a MySQL 4.1 arriva ora un'altra novità  importante sul futuro di uno dei CMS Open source più utilizzati della Rete: con ogni probabilità  gli sviluppatori abbandoneranno il supporto per PHP 4 in favore della PHP 5 del noto linguaggio di scripting, un articolo pubblicato su Joomla! Developer intitolato non a caso "Joomla! goes PHP 5" spiega i motivi della migrazione.

L'abbandono di PHP4 non sarà  di certo indolore per la vasta utenza del content manager, ma presenterà  non pochi vantaggi per quanto riguarda il lavoro di sviluppo.

In ogni caso l'utenza potrà  contare sul plugin Legacy Mode introdotto con Joomla 1.5 per permettere un passaggio più morbido possibile tra le versioni 1.0 e 1.5; il Legacy Mode per il passaggio a Joomla 1.6 supporterà  però soltanto le migrazioni dalla 1.5 abbandonando le estensioni create per la 1.0.

In questo modo gli utenti verranno accompagnati in un definitivo spostamento verso PHP 5 quindi per non pochi di essi ci sarà  anche la necessità  di acquistare un nuovo hosting o spostarsi su un server che lo supporti.

Per quanto riguarda gli sviluppatori i vantaggi invece non saranno pochi:

  • diminuirà  il lavoro relativo ai test di compatibilità ;
  • maggiore velocità  di esecuzione, migliori performance e più sicurezza;
  • riduzione della quantità  di codice e abbandono di librerie obsolete;
  • possibilità  di utilizzare librerie progettate appositamente per PHP 5;
  • accesso completo alle nuove features messe a disposizione da PHP 5.

Per maggiori particolari su questa piccola ma significativa rivoluzione consiglio di consultare l'interessante articolo scritto a questo proposito da Flavio Copes.

Ti consigliamo anche