Dopo il rapido avvicendarsi tra la versione 1.5 e la 1.5.1, a qualche settimana di distanza vede la luce l'ultimo aggiornamento del Content Manager open source più utilizzato della Rete.
Questa volta, non si tratta di un update "di emergenza" come nel caso della versione precedente nata per riparare una vulnerabilità abbastanza seria a carico dell'applicazione; Joomla 1.5.2 è infatti il primo aggiornamento prodotto dalla commmunity all'interno di una politica che prevede il regolare, periodico e frequente rilascio di nuove versioni contenenti funzionalità aggiuntive e correzioni di bug.
Sembra quindi che gli sviluppatori abbiano deciso di optare per una politica passo passo basata sul costante rilascio di upgrade, piuttosto che mettere in difficoltà gli utenti con improvvise richieste di aggiornamenti completi e conseguenti problemi derivanti da installazioni ex novo e relative incompatibilità .
Avremo un patch day anche per Joomla come per i programmi di Redmond? Probabilmente si e questo non potrà che essere un bene; l'unico "sacrificio" richiesto agli utenti sarà quello di mantenersi costantemente aggiornati, ma anche questo fatto non può che contribuire al miglioramento del progetto.
Per quanto riguarda la versione 1.5.2, come abbiamo sottolineato in precedenza questa non rappresenta un aggiornamento di sicurezza, gli utilizzatori non dovranno correre ad aggiornare il proprio sito Web sotto la minaccia di qualche falla pronta per essere sfruttata da utenti malintenzionati.
In ogni caso le migliorie apportate ci sono e vanno dal supporto per l'output di date che non seguono il calendario Gregoriano alla disabilitazione del caching durante il debug, dalla possibilità di disabilitare il Flash Uploader in Media Manager, all'introduzione di nuove funzionalità per la gestione degli articoli, dal supporto Gif dei documenti PDF, alla modifica di alcune API.
Per maggiori informazioni e download non resta che far visita al sito ufficiale di Joomla.