A poche settimane dal rilascio della versione beta, il team di sviluppo ha reso disponibile Joomla 2.5 RC1, aggiornamento che segna un ulteriore passo avanti verso la conversione del lavoro svolto in una stabile con supporto a lungo termine. Joomla 2.5, che dovrebbe essere scaricabile dal 24 gennaio in poi, manderà infatti in pensione la 1.7 il cui ciclo di vita finirà un mese dopo.
L'RC viene distribuita a scopo di valutazione, test e debugging, non dovrà quindi essere utilizzata in fase di produzione e non aggiunge nuove funzionalità ; le novità di questa versione sono già note e potranno essere approfondite grazie a questo articolo pubblicato su CMS.HTML.IT.
Joomla 2.5 rappresenta un aggiornamento diretto di Joomla 1.7, chi ha già installato quest'ultima versione potrà affidarsi all'aggiornamento automatico gestito dal CMS o installare l'apposito archivio tramite l'Extension Manager; chi invece gestisce ancora siti Web basati sulla release 1.5, il cui ciclo di vita finirà il prossimo aprile, potrà passare alla 2.5 con il componente jUpgrade.
Essendo Joomla 2.5 una versione LTS (long-term-support), essa potrà godere di un anno e mezzo di supporto, ma la prossima versione del CMS dovrebbe essere disponibile già dal prossimo settembre.