àˆ noto che il 1° d'aprile è universalmente riconosciuto come il giorno dedicato agli scherzi, in tutto il Mondo giornali, blog e siti Web si cimentano nella divertente gara dedicata a..chi la spara più grossa. Nel settore del Content Managing italiano probabilmente il primo posto per il 2009 dovrà essere assegnato a questo articolo pubblicato su Joomla Italia.
L'articolo si intitola "Pubblicata Joomla 2.0" (NB: "pubblicata" non "rilasciata"), secondo il post, a pochi giorni dal rilascio della versione 1.5.10, Joomla sarebbe già pronto in versione 2.0 (ex 1.6); ottimo il nome scelto per la nuova fantomatica release: Wowfish.
L'articolo/scherzo, presentato in modo molto serio e quindi formalmente credibile, è stato corredato con una corposa lista di feature alcune delle quali particolarmente plausibili tanto che potrebbero risultare convincenti ad una prima lettura. Ma tra quelle in lista vi sono due nuove funzionalità che più di altre rivelano da sole il tranello.
La prima è la "Nuovo editor a riconoscimento vocale" descritta in questo modo:
Da oggi è possibile compilare gli articoli dettandoli senza l'ausilio di tastiere con la nuova funzione riconoscimento vocale
La seconda è la "Funzione Scova Lamer" grazie alla quale sarebbe possibile risalire a:
..Nome Cognome indirizzo, tessera sanitaria, numero di poliza furto e incendi, taglia, numero di scarpe e una bellissima foto tessera del Bieco Lamer che stava tentando di ravanarvi nel sito. (Nota bene: la foto è a colori)
A fine post non mancano naturalmente i falsi link alla nuova versione.