Il rilascio di Joomla 1.6 si avvicina e il team di sviluppo del noto content manager Open Source è alla ricerca di contributi per rendere il lavoro di sviluppo e di supporto più completo possibile; chi volesse dare una mano ai ragazzi della Open Source Matters mettendo a disposizione un po' del proprio tempo, può farlo anche senza partecipare al lavoro di implementazione del codice.
La comunità di Joomla è infatti alla ricerca di volontari per la creazione e l'aggiornamento degli help screen (le schermate di aiuto), cioè i brevi tutorial corredati di immagini relativi alle diverse funzionalità messe a disposizione dal CMS; per il momento la maggior parte degli help screen disponibili si riferiscono alla release 1.5 e necessitano quindi un update.
Coloro che vorranno farsi carico di questo compito dovranno:
- scrivere dei nuovi help screen basati su quelli già realizzati per Joomla 1.5;
- realizzare degli screenshot su tutti i passaggi relativi agli argomenti trattati, è consigliabile avere qualche pratica nell'uso di programmi per l'editing delle immagini;
- rileggere e correggere le schermate di aiuto;
- effettuare un controllo sulle modifiche dell'interfaccia utente di Joomla nel passaggio dalla versione beta a quella stabile e provvedere ai necessari aggiornamenti degli help screen.
Non è prevista alcuna retribuzione per la collaborazione. Per maggiori informazioni, è possibile consultare l'apposito articolo mirato al "reclutamento" di volontari e pubblicato sul blog ufficiale del progetto.