Joomala 1.5, o per meglio dire Joomla 1.5.1, visto il recente aggiornamento di sicurezza, si trova ora ad affrontare una fase molto importante per il suo futuro e per le esigenze della sua vasta comunità : la compatibilità con moduli e plugin utilizzati per integrare le precedenti versioni del CMS Open Source.
Si tratta di un argomento molto delicato, gli utenti di Joomla vista anche l'ampia disponibilità di add-on disponibili per questo Content Manager, fanno largo uso di estensioni; numerosi portali hanno il loro punto di forza su alcune di esse, si pensi per esempio alle gallerie fotografiche o ai siti per il commercio elettronico.
La compatibilità tra core ed estensioni sarà quindi fondamentale per convincere gli utilizzatori a migrare verso la nuova versione.
Joomla 1.5 non rapprenta un semplice aggiornamento, per alcuni aspetti è un vero e proprio momento di rottura con il passato e con il CMS di cui è il fork (Mambo); questo ha motivato per esempio il nuovo nome associato a directory importanti dell'applicazione: "mambots/" non esiste più ed ora è diventata semplicemente "plugins/", nel database non troviamo più "jos_mambots/" ma "jos_plugins/".
Modifiche solo apparentemente secondarie che invece possono creare non poche difficoltà per l'utilizzo di estensioni non aggiornate.
Uno dei casi più eclatanti è quello relativo alla più utilizzata estensione per e-commerce con Joomla: VirtueMart. Al momento, infatti, non è compatibile nella sua versione stabile (1.0.14) con Joomla 1.5. VirtueMart 1.1, ora in beta 2, dovrebbe invece compensare questa mancanza mettendo a disposizione una compatibilità forse nativa col CMS.
Naturalmente si sconsiglia di mandare in produzione un sito di commercio elettronico basato su una beta, questa dovrà essere utilizzata esclusivamente per i test.
Consiglio, a coloro che vogliono tenersi aggiornati sull'andamento delle compatibilità , di consultare il post Lista componenti compatibili con Joomla 1.5 presente sul sito ufficiale italiano di Joomla.