Nonostante Joomla 2.5 in versione definitiva sarà disponibile a breve, sono ancora molti i siti Web in fase di produzione che si basano sulla storica release 1.5; esistono molte ragioni valide per effettuare un aggiornamento alla 1.7 in vista del passaggio all'ultima LTS, una tra queste è il fatto che il ciclo di vita di Joomla 1.5 si concluderà tra qualche mese.
Joomla 2.5 offrirà nativamente alcune funzionalità che in precedenza erano disponibili soltanto tramite estensioni di terze parti, si pensi per esempio alla possibilità di effettuare gli aggiornamenti del core o al supporto multi-lingua; un'installazione meno dipendente da soluzioni esterne per l'integrazione di features dovrebbe, in linea di massima, garantire una maggiore sicurezza.
àˆ chiaro che la scelta di migrare verso release più recenti potrebbe essere fortemente condizionata dagli interventi effettuati a carico del core del CMS, personalizzazioni importanti potrebbero sconsigliare un aggiornamento e in alcuni casi renderlo più difficoltoso; in questo caso sarà necessario valutare attentamente le modifiche apportate ed effettuare dei test preventivi in locale; se gli interventi effettuati sono stati operati per includere funzionalità ora presenti con la 2.5, potrebbe essere comunque opportuno aggiornare.
Ultimo, ma non meno importante da considerare, è il fattore relativo all'ambiente hosting utilizzato, Joomla 2.5 necessita come minimo PHP 5.2.4, MySQL 5.04, Apache 2.x (o IIS 7), una configurazione che un buon provider non dovrebbe mancare di mettere a disposizione ma che non era necessaria per la versione 1.5. A questo proposito la scelta potrebbe essere dettata da un puro fattore economico se proprio si desidera mantenere in secondo piano quello tecnico.
Per ulteriori approfondimenti sulle problematiche inerenti il passaggio alle release più recenti di Joomla è possibile consultare questa infografica pubblicata su Joomla.it.