Dani Fankhauser di Mashable Tech ha recentemente proposto un ragionamento sull'evoluzione di JavaScript come strumento di sviluppo; l'articolo, intitolato "Is JavaScript the Future of Programming?", non effettua delle previsioni, piuttosto si limita ad analizzare quelle che potrebbero essere le caratteristiche che renderebbero tale linguaggio un candidato ideale per la costruzione del Web che verrà .
Secondo quanto esposto dall'autrice, grazie a Node.JS JavaScript avrebbe ormai superato i limiti imposti dalla sua natura essenzialmente client side; progetti come Klout, Storify e Yammer sarebbero stati realizzati adottando il noto ambiente event-driven basato sull'engine V8, una scelta basata su criteri come la scalabilità e il livello generale delle prestazioni nelle Web application.
Per quanto riguarda le performance, la Fankhauser cita un benchmark effettuato qualche mese fa, cioè una sperimentazione durante la quale due applicazioni realizzate rispettivamente in Node.JS e PHP avrebbero impiegato nell'ordine 3 e 30 secondi per effettuare l'invio di 600 messaggi di posta elettronica.
A vantaggio di JavaScript vi sarebbe poi l'utilizzo sempre più esteso di soluzioni asincrone, la possibilità di effettuare lo scambio di dati fra client e server senza la necessità di caricamenti espliciti per l'aggiornamento dei contenuti, renderebbe il linguaggio particolarmente adatto per l'implementazione delle Web application, inoltre, sarebbero sempre di più le piattaforme che offrono la possibilità di sviluppare componenti basati su JavaScript (non ultimo Windows 8).
JavaScript funziona grazie ad un browser che lo supporta, non necessita di un ambiente in cui essere installato e questa caratteristica lo renderebbe un linguaggio ideale per coloro che sono alla ricerca di un primo strumento con il quale approcciare il Web development; ad oggi JavaScript è il linguaggio più utilizzato su GitHub per lo sviluppo di progetti condivisi ed è una soluzione ideale per sfruttare le feature di HTML5.
Quanto sono condivisibili le tesi proposte dall'autrice? Il suo discorso potrebbe essere estremizzato affermando che JavaScript è già il presente dello sviluppo? Al di là delle preferenze di ognuno, che non sono in discussione, saper rispondere a queste domande significa non tanto prevedere le sorti di un linguaggio, ma le tendenze che dovranno orientare la propria professione.