In relazione all´articolo precedentemente pubblicato riguardo alla terza edizione del JavaDay di Roma, andiamo a vedere qualche piccolo dettaglio sugli eventi che ci aspettano.
È finalmente disponibile il programma dell´evento con l´elenco di tutti i partner, aziende, collaboratori e tutti gli ospiti che interverranno numerosi per esporre interessanti talk riguardo il mondo Java.
Ognuno degli ospiti svolgerà un talk riguardo le metodologie e le "best practices" consigliate per poter sviluppare su un determinato prodotto o un framework. Gli argomenti che verranno affrontati spazieranno dalla tecnologia, al Web fino all´open source, e proprio su quest´ultimo argomento saranno presentati diversi talk.
Alcuni interessanti talk riguardo il mondo open source, mobile e relative metodologie di sviluppo che saranno svolti durante l´evento:
- FUSE-ESB4: una piattaforma open source basata su OSGi per l´Enterprise Application Integration (David Greco) Progress Software Corporation;
- The Hitchhiker´s Guide to testable code: semplici regole per scrivere codice semplice da testare (Davide Cerbo e Nicola Raglia) Jug Roma;
- Una carriera nell´Open Source (Gianugo Rabellino) Sourcesense;
- Real Spring AOP, recipes for your everyday job (Massimiliano Dessì) Spring Framework Italian User Group;
- Introduzione a WURFL (Luca Passani) WURFL Community;
- Real Terracotta (Sergio Bossa) Pro-netics;
- GridGain (Aumentare scalabilità e performance con l´aiuto del Open Source e della Grid Computing) Christian Mongillo e Alfonso Focareta - Pro-netics.
Ricordo inoltre che saranno presenti 11 aziende con propri stand che permetteranno di consegnare il proprio curriculum. L´evento si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria dell´Università Roma Tre.
Soprattutto per i laureandi e i neolaureati in discipline scientifiche potrebbe essere un´occasione da non perdere se si vuole provare ad entrare nel mondo del lavoro.