Mercoledì 12 giugno 2013 si svolgerà dalle 18:00 alle 19:00 (ora italiana) un Webcast che la Oracle dedicherà al lancio di Java Enterprise Edition 7; nel corso di tale evento sarà possibile scoprire quali siano le funzionalità e le migliorie integrate nell'ultima versione della nota piattaforma per la programmazione Java in ambito aziendale.
Java Enterprise Edition è una soluzione che mette a disposizione Application Programming Interface nonché un environment concepito per sviluppare ed eseguire a runtime applicazioni native, network services e Web applications in un contesto imprenditoriale; la piattaforma è organizzata su un'architettura modulare per adattarsi alle esigenze delle aziende legate alla scalabilità e all'affidabilità dei progetti Java based.
Il Webcast di mercoledì permetterà di assistere ad una presentazione di quella che è la prima release di Java Enterprise Edition ad essere rilasciata da quando la Oracle Corporation ha assunto il controllo della Sun Microsystems; l'acquisizione avvenne infatti a fine gennaio del 2010, mentre la sesta generazione della piattaforma risale al dicembre del 2009.
Come comunicato dalla stessa casa madre:
La realizzazione di quest'ultima release ha potuto contare sull'enorme supporto dei membri del Java Committee e nel corso del Webcast sarà possibile ascoltare qual è il valore di quest'ultimo rilascio per la piattaforma e i suoi utenti.
A questo scopo, durante la manifestazione interverranno alcune personalità rilevanti della comunità che ruota intorno a Java come per esempio:
- Hasan Rizvi, vice presidente esecutivo di Oracle Fusion Middleware e Java presso Oracle;
- Cameron Purdy, vice presidente della divisione sviluppo di Oracle;
- Arun Gupta, Java EE & GlassFish Evangelist presso Oracle;
- Linda DeMichiel, Specification Lead per Java Platform, Enterprise Edition 7 in Oracle.
A questi ultimi si aggiungeranno speakers esperti attualmente in forza a IBM, Infosys e ai Java User Groups; sempre durante la manifestazione di svolgeranno 15 sessions dedicate a demo sulle nuove features della piattaforma e Live Chat su HTML 5 e buone pratiche per l'incremento della produttività .
Gli interessati al Webcast potranno registrarsi gratuitamente attraverso l'apposito modulo messo a disposizione dagli organizzatori.