Nonostante sia passato ormai qualche mese da quando Oracle ha acquisito Sun, pare davvero che le acque non siano affatto tranquille. Certo, che ci sia stato e ci sia trambusto per la riorganizzazione dei numerosi progetti Sun è naturale, così come era considerato possibile se non prevedibile l'addio di alcuni dirigenti, su tutti l'ex CEO Sun Jonathan Schwartz, ma quando le dimissioni in questione sono quelle del mitico James Gosling la notizia non può certo passare sotto silenzio.
Certo, la dissoluzione di un marchio, di un'azienda che ha fatto la storia dell'informatica e ha contribuito a rendere Java cià che è oggi non poteva certo rendere felice Gosling, dipendente Sun dal lontano 1984; tuttavia, solo un mese fa il "papà " di Java sembrava mostrarci che il tutto continuasse per il meglio in Oracle, in avvicinamento alla Java One (l'annuale conferenza mondiale su Java a S.Francisco, nonché la più importante) in quello che dovrebbe essere l'anno di Java 7.
Invece, con poche righe sul suo nuovo sito personale (già , per chi fosse abituato a seguire il suo "storico" blog sul sito Sun, è bene reindirizzare segnalibri ed RSS su nighthacks.com), l'annuncio delle dimissioni da Oracle rassegnate il 2 aprile e nessuna indicazione sul suo futuro, se non il volersi prendere un po' di riposo...più una frecciatina, verosimilmente rivolta ad Oracle, sulla nuova policy relativa ai contenuti dei blog su sun.com.
Penso e spero che Gosling abbia ancora molto da dire, specie in ambito Java. In attesa delle sue prossime mosse...in bocca al lupo, James!