Come preannunciato ad inizio anno, gli ingegneri di Google hanno migrato Jaiku su App Engine e ne hanno rilasciato i sorgenti con licenza Apache 2.0; la piattaforma di microblogging è stata acquistata da Google nel 2007 ma dopo due anni di sviluppo interno, il colosso di Mountain View ha deciso di delegare alla comunità il compito di portarne avanti l´evoluzione.
Il codice di Jaiku, scritto in Python attraverso l´ausilio dei framework Twisted e Django, è disponibile su Google Code con il nome di JaikuEngine e, come suggerito gli sviluppatori, è possibile provarne un´istanza "personalizzata" attraverso il servizio App Engine (offerto anch´esso da Google).
Oltre al codice server-side, gli sviluppatori hanno rilasciato quello relativo al client mobile, che permette ai dispositivi Nokia della serie S60 di interagire direttamente con il servizio di microblogging. Stando a quanto scritto sul wiki di jaikuengine-mobile-client, i responsabili del progetto contano di rendere disponibile a breve anche il frontend per effettuare le connessioni al backend di JaikuEngine.